Quando diversi anni fa ho deciso di abbandonare il mondo dei saloni generalisti (di cui tra l’altro è piena la città), ho provato un  po’ di timore all’idea di affrontare una strada nuova che mi portasse a raggiungere una specializzazione specifica.

La cosa positiva è che non ho avuto molti dubbi su quale specializzazione scegliere e se hai avuto modo di leggere la mia storia, capirai il perché di questa scelta professionale.

Se sei curiosa, al termine di questo articolo inserirò un link alla mia storia e potrai leggerla con calma.

Ma torniamo a noi.

Come dicevo, è stato più che naturale scegliere come specializzazione i “Trattamenti di Ricostruzione Capelli”, parte del più vasto settore che ho identificato in “Trattamenti Rigeneranti”.

Ma quando ho iniziato non pensavo che intraprendere questo percorso mi avrebbe portato degli ulteriori vantaggi professionali che oggi mi sono evidenti.

Già, perché quando ci si specializza in un particolare settore e si restringe ad esso il proprio focus accadono alcune cose interessanti.

Prodotti di eccellenza

Come prima cosa ho attuato una dura selezione per trovare Prodotti per la Ricostruzione che a mio giudizio fossero di assoluta eccellenza.

Perché se vuoi diventare il migliore in un determinato settore, devi anche essere sicura di usare materie prime di assoluta eccellenza.

E  potrebbe sembrare un’attività banale ma ha richiesto tanto tempo e tanto impegno.

Per testare i prodotti abbiamo dovuto creare dei protocolli interni attraverso cui eseguire delle valutazione il più oggettive possibili.

E la valutazione di ogni prodotto ha richiesto dei test su diverse tipologie di capelli, che dopo essere stati trattati venivano monitorati per diverse settimane.

In questo modo potevamo capire l’evoluzione e l’efficacia del prodotto abbinato ad un trattamento predefinito.

Una volta identificati i prodotti siamo passati alle procedure di utilizzo e qui ci si è aperto un mondo.

Devi sapere che la quasi totalità dei parrucchieri (come facevo anche io prima), affida il proprio metodo di lavoro a quanto consigliato dai fornitori di prodotti.

Quindi la procedura che viene attuata nell’uso di un determinato prodotto è la medesima per tutti e difficilmente si trovano dei parrucchieri che si avventurano nella sperimentazione di nuove procedure.

Invece è stato proprio quello che abbiamo fatto noi.

La ricerca di nuove procedure

Abbiamo provato a variare le procedure che riguardando applicazione, massaggio, tempi e temperature di posa, tasso di umidità, abbinamento ad altri lavori tecnici.

Ciò che è emerso sin da subito è che non esiste un prodotto legato alla Ricostruzione che vada bene per tutte le tipologie di capelli.

Sembra un’affermazione banale ma ti assicuro nel nostro settore non è proprio scontato.

Per questo motivo in questo momento abbiamo 4 diverse linee di Ricostruzione che utilizziamo a seconda del tipo di capelli che ci troviamo davanti.

E oltre ciò, siamo sempre alla ricerca continua di piccole variazioni nelle procedure che possano portare a risultati ancora più efficaci.

Il vero vantaggio della Specializzazione

Ma il bello di aver scelto questa specializzazione è che abbiamo avuto la possibilità di effettuare un enorme numero di Trattamenti di Ricostruzione e questo ci ha fornito un’esperienza che credo non trovi eguali in nessun altro salone dell’Isola.

Sono consapevole che a breve anche altri saloni inizieranno a copiarci e a presentarsi come “Specialisti della Ricostruzione”, ma mi rincuora il fatto che aldilà dello slogan che utilizzeranno, non potranno mai raggiungere il nostro livello di esperienza che va crescendo di giorno in giorno.

Ed è proprio questa esperienza mettiamo al servizio di quelle donne che ci contattano con dei capelli devastati da servizi che io definisco “ROVINACAPELLI”.

Se pensi che la nostra esperienza possa essere utile a risolvere il tuo problema con i capelli non esitare a contattarmi, puoi scrivermi all’indirizzo email info@elixhair.it oppure mi trovi su Facebook Messenger, anche la domenica.

A presto,

Valentina

P.S. Questo è il link alla mia storia.

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare RELIX
Front-End
chiamaci ☎ »» 070 3495247

oppure

mandaci una e-mail ✉ »» info@elixhair.it

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici ;-)